Skip to content Skip to footer

La casa editrice

Kleiner Flug srl è una casa editrice specializzata in graphic novel con al centro le biografie di artisti illustri, personaggi storici e adattamenti letterari e teatrali. I suoi libri sono presenti nei maggiori bookshop d’Italia. Nel 2021 la casa editrice ha acquisito il marchio DOUbLe SHOt e il catalogo della stessa, avviando una collana di graphic novel dai contenuti più POP!

Il nostro team

Alessio D'Uva

Nato a Firenze nel 1972, fin da piccolo decide di seguire e assecondare una pessima compagnia di amici dediti alla lettura di fumetti. Sfortuna vuole che la cosa lo appassioni e a 20 anni comincia a collaborare con alcuni di loro per piccole pubblicazioni. Da lì a una totale compromissione il passo è breve. Inizia a lavorare per Blue (Coniglio Editore), per poi pubblicare su Black (Coconino). Non contento, inizia a impaginare fumetti per chiunque glielo chieda e scopre di divertirsi anche con l’impaginazione e la grafica. Negli anni collabora con Bottero Edizioni, 001, BD, JPOP, Planeta, Bao Publishing, Tunuè, Panini e fonda, insieme ad alcuni altri impavidi, l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt. Abbandonata l’attività associativa, diventa insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, socio di Symmaceo Communication e coordinatore grafico della Lion. Conclusa anche quest’ultima esperienza, crea la Kleiner Flug, con l’aiuto di alcuni amici che ancora credono in lui. Nel 2018 diventa Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze

Filippo_Rossi

Filippo Rossi

Nato a Siena nel 1982, frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dal 2005 al 208, per poi continuare la formazione come insegnante di storytelling finalizzato al fumetto nell’ambito di alcuni progetti rivolti al sociale, come R.A.R. (Risate Anti Razziste). Nel 2013 si trova coinvolto nel progetto editoriale Kleiner Flug con Alessio D’uva, ricoprendo dall’inizio la maggior parte dei ruoli necessari alla gestione di una casa editrice, principalmente editor e grafico, non rinunciando all’esperienza come autore sceneggiando Francesco PetrarcaDante Alighieri – Amor mi mosseBenvenuto CelliniDante Alighieri – Primo de li miei Amici e Maldarno, Il Viaggio di Tito per la collana DOUbLe SHOt, diventando dal 2018 è responsabile di collana. Dal 2014 diventa docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, in cui tiene svariati corsi, tra cui storytelling e sceneggiatura. 

Marco Cei

Dopo una carriera ventennale nel mondo del cinema, che lo ha visto ricoprire vari ruoli nei reparti regia (assistente, aiuto regista, segretario di edizione, capogruppo comparse) e produzione (runner, ispettore di produzione), dal 2014 si occupa di fumetto come editor e sceneggiatore per Leviathan Labs e per Kleiner Flug per cui ha scritto Giulio Cesare, Bonci – Tre atti un prologo e un gran finale, Dante Alighieri – Le Fangose Genti.)

Lorenzo Corti

Nato a Firenze nel 1968, si affaccia al mondo del fumetto nel 2004, collaborando alla sceneggiatura della miniserie Killer Elite. Nel 2006, insieme ad Alessio D’Uva, fonda l’etichetta editoriale DOUbLe SHOt all’interno di Bottero Edizioni. Trasformata in seguito in Associazione Culturale, negli anni la DS vince numerosi premi e porta in Italia autori come Brian Wood, Liniers, Koren Shadmi oltre a far esordire giovani autori di grande talento come Michele Penco. Contemporaneamente si dedica all’attività di traduttore per 001 Edizioni, Planeta-De Agostini e molti altri editori. Dal 2011 al 2020 è stato il responsabile editoriale di Lion Comics, l’etichetta di RW Edizioni che si occupava della pubblicazione dei fumetti DC Comics nel nostro paese. Attualmente collabora come traduttore per Panini Comics ed è direttore editoriale di Kleiner Flug.)

Dan Cutali

Nato a Torino nel 1968, tra il 2014 al 2016 ha scritto una raccolta di racconti e due romanzi e ha avuto diverse esperienze di redazione in webzine fumettistiche e musicali. Nel 2020 supera con successo due corsi di lettering alle Scuole Internazionali di Comicsdi Firenze e Torino e collabora conSymmaceo, Studio RAM e JUNDO Comics. Nel 2021 entra a far parte della redazione della casa editrice Kleiner Flug

Marco Rastrelli

Appassionato lettore fin da prima di saper leggere, ha lavorato come redattore per riviste di videogiochi / animazione e sceneggiatore di fumetti per la Francia e l’Italia. Per Kleiner Flug (in cui ricopre il ruolo di letterista e proofreader) ha sceneggiato Giovanni dalle Bande Nere, Horatio Nelson e Dante Alighieri – La Selva Oscura.

Diletta Giotti

Nasce l’11 maggio 1999 a Siena e fin dai primi anni si appassiona alla lettura. Intraprende il suo percorso scolastico anticipatamente con la “primina” ed in terza media inizia gli scambi interculturali, che le consentono di studiare teatro negli Stati Uniti. Gli studi all’estero, nello specifico Irlanda e Inghilterra, continuano anche per i primi quattro anni di liceo classico. Dopo la maturità si iscrive a Scienze umanistiche per la comunicazione a Firenze, laureandosi nell’aprile 2021. Attualmente frequenta il corso di Sceneggiatura per fumetto alla Scuola internazionale di Comics, nella sede di Firenze.

Iscriviti alla nostra newsletter

Copyright © 2023 Kleiner Flug — Tutti i diritti riservati
Sede legale: Via Dante Alighieri 22, 50055 Firenze — CF e P.IVA 02757190356
Made by D’Uva – 2023