Kleiner Flug – Le ali fra le nuvole

USCITE TRA LE NUVOLE

Ottobre e novembre sono mesi che per chi conosce il mondo del fumetto significano Lucca Comics. Ottobre è frenetico, si cerca di arrivare alla fiera più preparati possibile, sia fisicamente che psicologicamente. E noi ci siamo riusciti.

Siamo arrivati alla fiera con scatoloni pieni delle nostre ultime due uscite:

IL LUPO DEI MARI

Copertina Il Lupo dei Mari

L’adattamento del libro di Jack London, a opera di Riff Reb’s è un volume potente, in cui l’atmosfera marinaresca è trattata con maestria da chi -si vede- la conosce e la vive. Il tratto grottesco ma preciso esalta la definizione dei caratteri dei personaggi. La colorazione poi aiuta nella lettura, alternando i colori così come il mare si alterna i suoi flussi in balia dei venti.

Speriamo che possa piacervi così come è piaciuto a noi.

 L’altro volume che abbiamo presentato è completamente diverso:

GIOTTO

Copertina Giotto

“Giotto” è la storia (o meglio, una possibile storia) del grande maestro del rinascimento fiorentino, immaginato mentre gestisce -tra questioni amministrative, artistiche e riflessioni di un uomo di quei tempi- il cantiere della cappella Bardi a Santa Croce, dove stava realizzando gli affreschi sulla vita di San Francesco. Al sapiente e “peloso” trattamento che l’autore Checco Frongia dedica all’inchiostrazione si affianca un lavoro di pregio, ovvero la realizzazione ex-novo di alcuni affreschi fatti alla maniera di Giotto stesso, seguendo i dettami del “Libro dell’Arte” di Cennino Cennini. Claudia Tulifero, compagna di Checco, ha messo a disposizione di questo volume tutta la sua esperienza di restauratrice. I due autori infatti hanno una bottega di restauro vicino a Ponte Vecchio, a Firenze. Questo volume rappresenta più di tutto quello che è il nostro intento più profondo. Vorremmo riuscire a dimostrare che il “genio italico” e la preziosa tradizione artistica e artigiana, vive ed è ancora un motivo di eccellenza e che il linguaggio del fumetto può servire a raccontare tutto questo.

Qualche giorno fa, parlando con il preside di una scuola, ci siamo trovati a spiegare quali sono gli intenti della nostra casa editrice. Dopo un po’ che ci ascoltava ci ha detto: “si vede che vi piace il vostro lavoro eh!”. Noi amiamo il nostro lavoro, perché lo facciamo con tanta passione e, se avete la pazienza di ascoltarci, saremmo lieti di raccontarvi storie di chi ha fatto grande l’Arte, la Letteratura, il Teatro. E perché no, magari anche di chi fa fumetti.

Continuate a seguirci che tra poco uscirà L’Ultimo dei Mohicani!

Copertina Mohicani web